La profondità di campo è uno dei concetti più importanti in fotografia. Capire cos’è e sapere quali fattori la influenzano sono cose che devi saper padroneggiare. Molti fotografi sanno che puoi controllare la profondità di campo regolando il diaframma. Ma sapevi che profondità di campo è influenzata anche da altri fattori? In questo articolo, voglio spiegare in termini semplici cos’è la profondità di campo e di quali e quanti modi ci sono per gestirla.
Cos’è la profondità di campo?
La profondità di campo è la distanza tra gli oggetti nitidi più vicini e più lontani in una fotografia. Le fotocamere possono mettere a fuoco nitidamente in solo in un punto. Ma il passaggio tra una zona nitida a una non nitido è graduale e il termine “accettabilmente nitido” è vago! Senza entrare troppo nel tecnico, il modo in cui visualizzerai l’immagine e a quale dimensione la guarderai sono fattori che contribuiscono a quanto sia accettabilmente nitida un’immagine. E ovviamente dipende anche da quanto è buona la tua vista!
Scientificamente, si basa su qualcosa chiamato il circolo di confusione. Ciò comporta più fisica di quella che ho intenzione di approfondire qui e che tratterò in un articolo ad hoc.
In questi due immagini ho cercato di illustrare cosa si intende per profondità di campo (Deep of Field – DoF) stretto e largo. In una fotografia con una profondità di campo ridotta, solo una piccola parte dell’immagine è a fuoco. Al contrario, con un’ampia profondità di campo, gran parte della scena è nitida.
La profondità di campo dipende dall’apertura e chiusura del diaframma
Il diaframma
Il diaframma è l’apertura nell’obiettivo che consente alla luce di passare attraverso esso e raggiungere il sensore. Pensala come se fosse la pupilla del tuo obiettivo. Si dilata per far entrare più luce e si contrae per limitare la luce che entra. L’apertura è probabilmente la prima cosa a cui pensa la maggior parte dei fotografi quando vogliono regolare la profondità di campo.
diaframma e profondità di campo
Cambiando l’apertura del diaframma e mantenendo distanza e lunghezza focale, varia la profondità di campo
Le grandi aperture, che sono correlate a piccoli numeri f-stop, producono una profondità di campo molto ridotta. D’altra parte, diaframmi chiusi o numeri f-stop elevati producono immagini con una grande profondità di campo.
FUJI XT4 + 16mm f/1.4 ISO 100, 1/640, f/8.0
Questa immagine ha una grande profondità di campo. Mi sono concentrato sulle rocce a circa 5 metri davanti a me. Le rocce in primo piano e le nuvole lontane sono tutte a fuoco.
FUJI XT4 + 35mm f/1.4 ISO 100, 1/640, f/2.8
Questa immagine ha una profondità di campo ridotta. Mi sono concentrato sulle chiocciole in primo piano e lo sfondoi risulta sfocato.
Profondità di campo e distanza tra fotocamera e soggetto
Un altro fattore importante che influisce sulla profondità di campo è la distanza tra la fotocamera e il soggetto. Minore è la distanza, minore è la profondità di campo.
riducendo la distanza tra macchina fotografica e soggetto, lasciando inalterati diaframma e lunghezza focale, la profondità di campo si riduce.
Profondità di campo e lunghezza focale
Gli obiettivi grandangolari (lunghezze focali corte) hanno una profondità di campo maggiore rispetto ai teleobiettivi (lunghezze focali lunghe) ovviamente a parità di distanza tra camera e soggetto e di diaframma.
riducendo la lunghezza focale (verso il grandangolo) e maggiore è la profondità di campo. Viceversa aumentando la lunghezza focale diminuisce la prfondità di campo
Le dimensioni del sensore
La profondità di campo è inversamente proporzionale alla dimensione del sensore.
Sensori Full Frame hanno una ridotta profondità di campo mentre i sensori più piccoli hanno una profondità di campo maggiore.
Questo avviene perché, per ottenere lo stesso campo visivo inquadrato da una Full Frame, con un sensore di dimensioni minori occorre utilizzare un obiettivo di lunghezza focale inferiore proporzionalmente alle sue dimensioni e poichè la profondità di campo è inversamente proporzionale alla lunghezza focale dell’obiettivo, i teleobiettivi hanno una ridotta profondità di campo mentre i grandangoli hanno una elevata profondità di campo.
Calcolatori DoF on-line
Esistono una varietà di calcolatori di profondità di campo disponibili online come per esempio DoF Simulator mentre altri possono essere utilizzati scaricando un APP (per iOS Digital DoF, mentre per Android Hyperfocal Pro) .
Maximiliano Fagioli
Fotografo
Fondatore e docente di Corsi di Fotografia, da circa 10 anni si occupa di formazione nel campo della fotografia con all’attivo più di 30 corsi con oltre 500 studenti. Ritrattista e fotografo di matrimonio fa della fotografia un prezioso strumento artistico e di comunicazione. Maggiori informazioni le potete trovare su www.maxfagioliphotography.it
Argomento un po’ ostico ma spiegato in maniera chiara